SEO

Corso SEO WM 2011

2011-12-23T10:00:28+00:00

Softrade ha partecipato (Andrea Somovigo e Alessandro Manetti) al corso SEOWM 2011 di MADRI INTERNET MARKETING. Un'esperienza interessante che conferma le impressioni sempre positive sui corsi organizzati da Enrico Madrigrano, uno dei migliori SEO expert europei. Ecco gli attestati di partecipazione:

Corso SEO WM 2011 2011-12-23T10:00:28+00:00

SEO: i Cambiamenti di Google Secondo SEOmoz Rapporto 2011

2011-06-22T16:54:20+00:00

Un sondaggio a cui hanno preso parte 132 professionisti, una grande indagine automatizzata sulla correlazione fra fattori e posizionamento effettivo, effettuata su una base di 10.271 keywords: su questi dati si basava il keynote che Rand Fishkin di SEOmoz ha presentato al SMX Elite di Sydney il mese scorso. Una versione iniziale dei tradizionali “Search Engine Ranking Factors”, documento di riferimento per la comunità SEO internazionale. I dati emersi quest'anno risultano particolarmente interessanti e aprono altrettanto interessanti prospettive in campo applicativo nel miglioramento del ranking su Google e nell'aumento del traffico tramite il macro-segmento della Search. Rand Fishkin, in apertura alla [...]

SEO: i Cambiamenti di Google Secondo SEOmoz Rapporto 2011 2011-06-22T16:54:20+00:00

Il web marketing 2.0

2011-05-19T22:08:12+00:00

La nascita e lo sviluppo dei social network e del Web 2.0 hanno profondamente mutato le strategie di Web Marketing e delle tecniche di ottimizzazione dei siti Web per i motori di ricerca.L’estrema velocità con cui il flusso di informazioni viene prodotto e metabolizzato nel web 2.0 ha reso di fatto obsolete le vecchie tecniche di ottimizzazione su cui il web-marketer focalizzava le proprie energie e risorse sino a 2-3 anni fa. “Doorway pages”, “Landing pages”, “meta tag“ sono di fatto concetti ampiamente superati e da annoverare ormai nella storia passata dei motori di ricerca. In realtà ciò non è del [...]

Il web marketing 2.0 2011-05-19T22:08:12+00:00

LinkPopularity e Pagerank

2011-04-19T20:25:42+00:00

La nuova idea che nella brillante intuizione di Larry Page (co-fondatore di Google) modifica radicalmente i parametri utilizzati per l’indicizzazione delle pagine web consiste nell’equivalenza: link ad una pagina = voto per quella pagina. In pratica se una pagina riceve molti link da altre pagine gli viene attribuito un valore superiore rispetto ad una pagina con pochi links. Si assume infatti che i contenuti di quella pagina siano considerati importanti da altri webmaster che mettono un collegamento ad essa per farla conoscere ai propri lettori. Questa è la LinkPopularity. A partire da allora risultò praticamente impossibile, specie per chiavi di ricerca [...]

LinkPopularity e Pagerank 2011-04-19T20:25:42+00:00

L’avvento di Google nella storia del SEO

2011-03-20T14:30:56+00:00

Proseguendo nella storia dei motori di ricerca..Il 7 settembre 1998 rappresenta una data storica nell’era INTERNET: Larry Page e Sergey Brin, dopo aver sviluppato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull'analisi matematica delle relazioni tra siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate sino ad allora, fondarono GOOGLE (http://www.google.com/). Per la verità la prima versione di google è datata 1996 come https://google.stanford.edu/ In poco più di 2 anni google divenne il motore di ricerca più utilizzato al mondo, grazie alla sua semplicità, ai suoi algoritmi di indicizzazione di gran lunga superiori a quelli utilizzati sino [...]

L’avvento di Google nella storia del SEO 2011-03-20T14:30:56+00:00

La storia dei Motori di Ricerca

2010-11-17T23:50:54+00:00

Alcune ere Internet fa (15 anni o giù di lì) si apriva al grande pubblico ( per la verità piccolo all’epoca in Italia) la rete con tutte le sue immense potenzialità in termini di sviluppo e conoscenza … e business ovviamente. A partire da quel momento, in una corsa inarrestabile e con valori di crescita esponenziali il web si popolava di documenti, pagine e siti web più o meno articolati e complessi. Con la crescita del web si avvertì presto la necessità di un metodo per rendere reperibili le informazioni; la rete ovviamente non è un libro scritto da un unico [...]

La storia dei Motori di Ricerca 2010-11-17T23:50:54+00:00

SEO 2.0 ovvero.. Digital Asset Optimization

2010-09-24T16:32:00+00:00

Ricordate i ‘meta tag’? ..e i vari motori di ricerca come Altavista, Lycos e Hotbot?..un’antica Era di Internet popolata dai ‘Webmasters’ , esseri dotati di poteri quasi magici, capaci di portare le pagine web nei primi posti dei citati motori con i loro infiniti trucchi e le loro arcane conoscenze… Poi vennero le ‘Landing Pages’ e le ‘Doorway Pages’ Leggi tutto

SEO 2.0 ovvero.. Digital Asset Optimization 2010-09-24T16:32:00+00:00